Team Coaching

 

Nel Team Coaching affianco ed aiuto il gruppo (organizzazione di lavoro o squadra sportiva) a gestire le difficoltà interne ed esterne che deve affrontare, a migliorare le sue performance e a superare gli ostacoli che incontra verso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

 

Team Coaching significa allenare mentalmente un gruppo per migliorare il suo funzionamento e renderlo capace di ottenere la migliore prestazione possibile nel raggiungimento dei propri obiettivi. Il percorso di Team Coaching individua e amplifica le potenzialità delle persone del gruppo al fine di aumentare il loro rendimento e la qualità delle loro prestazioni nel lavoro insieme agli altri.

Ecco alcuni benefici che la tua azienda, organizzazione o squadra sportiva può ricevere da una specifica attività di Team Coaching:

  • Aumentare le prestazioni dei singoli e del gruppo nel suo complesso
  • Migliorare la comunicazione e la collaborazione interna
  • Imparare gestire i conflitti all’interno e all’esterno del gruppo
  • Rafforzare le relazioni interne ed esterne in chiave positiva
  • Creare un buon clima organizzativo
  • Rendere più efficienti i processi produttivi
  • Velocizzare le decisioni e snellire le procedure
  • Gestire cambiamenti interni ed esterni al gruppo (di funzione o di ruolo)
  • Definire strategie di miglioramento di aree critiche
  • Aumentare l’efficacia, la performance e le sinergie
  • Migliorare la capacità decisionale e la risoluzione dei problemi

Come si svolge un percorso di Team Coaching?

Un percorso di Team Coaching si può svolgere sia in aula sia durante il normale lavoro aziendale o di squadra. E’ stato dimostrato che l’apprendimento di qualunque abilità è più efficace se comprende la sperimentazione diretta sotto la guida di un esperto (learning by doing).

Gli interventi di Team Coaching che propongo sono progettati a partire dagli obiettivi e dalle specifiche esigenze dell’organizzazione e possono essere supportati anche da sessioni di coaching individuali con alcuni partecipanti, con formazione specifica o con attività outdoor.

Il Team Coaching è l’attività adeguata per migliorare la mia organizzazione o squadra?

Allenare e formare correttamente i gruppi di lavoro aziendali o sportivi per amplificare le potenzialità di ciascun membro e, allo stesso tempo, aumentare più che proporzionalmente le prestazioni dell’intero gruppo si rivela – già nel breve periodo – una scelta vincente per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e per la prosperità dell’organizzazione o della squadra sportiva.

Se vuoi avere maggiori informazioni e conoscere in modo più specifico quali benefici possono derivare alla tua organizzazione o alla tua squadra da un’attività di Team Coaching, contattami adesso. Fisseremo un appuntamento in cui cercherò di rispondere ad ogni tua richiesta. Ricorda: la prima consulenza con me è completamente gratuita e senza impegno.